Il Vaticanese

A San Giuseppe dei Falegnami Mostra pittorica del Maestro Ettore De Conciliis

deconciliis-mostra-san-giuseppe-dei-falegnamia cura del Rettore Mons. Renzo Giuliano/

Giovedì 27 ottobre, nella tarda serata, a San Giuseppe dei Falegnami al Foro romano, nella cornice suggestiva antica e moderna di una illuminazione degli antichi monumenti dello stesso Foro romano, si è inaugurata la Mostra pittorica del Maestro Ettore De Conciliis.

Il Maestro è fra gli artisti più apprezzati e non “catalogabile” fra le varie tendenze. Di lui scrive Uto Ughi: “Ho trovato nell’opera di Ettore De Conciliis una grande poesia. E’ un artista di grande capacità di contemplazione, di introspezione , che ha un senso interiorizzante, spirituale, poetico, per niente alla ricerca dell’effetto facile”.

San Giuseppe dei Falegnami al Foro romano: Inaugurazione Mostra pittorica del Maestro Ettore De Conciliis.

Per tali caratteristiche artistiche, perché umane e spirituali insieme, l’inquadratura dell’intera opera esposta nell’Oratorio di San Giuseppe dei falegnami, luogo di splendida e intatta cornice di purezza, colpisce per il suo titolo: “sub specie aeternitatis”.

San Giuseppe dei Falegnami al Foro romano: Inaugurazione Mostra pittorica del Maestro Ettore De Conciliis – da Sx il Prof. Claudio Strinati e il Dott. Lorenzo Zichichi

La Mostra è stata autorevolmente curata e presentata dal Prof. Claudio Strinati che ha definito De Conciliis come “lo scrutatore dell’inconoscibile, riconoscendogli lo sforzo, peraltro sereno e congenito, di dare forma a soggetti, principalmente della Natura, capaci di “pacificare”, o meglio, di “pacificazione”. Questo itinerario silenzioso sospinge “nella costante speranza di vedere oltre e di attingere un superiore livello di cognizioni e consapevolezza che ci permettano di vivere meglio il Tempo che verrà e che è riservato a ciascuno di noi”.

San Giuseppe dei Falegnami al Foro romano: Inaugurazione Mostra pittorica del Maestro Ettore De Conciliis nella foto

Ettore De Conciliis ha esordito, ventenne, con il Murale della Pace nella chiesa di San Francesco, nella città di Avellino (1965); ha lavorato il Memoriale di Portella della Ginestra (1979); ha realizzato il Parco della Pace, capolavoro della Land Art, a Roma (1996). La Pace è la ricerca, la più profonda, del cuore dell’uomo e quindi del cuore di Ettore De Conciliis.

Mons. Liberio Andreatta

Mons. Liberio Andreatta, Commissario dell’Arciconfraternita dei falegnami, ha motivato l’importanza e la grandezza storica e spirituale del luogo della Mostra, evidenziando i quattro livelli delle costruzioni succedutesi le une sopra le altre, in un caratteristico inglobarsi tra storia profana e cristiana.

Mons. Renzo Giuliano

Mons. Renzo Giuliano, Rettore, ha colto l’animo della poetica spirituale del Maestro nella preghiera del Salmo 103, inneggiante al Dio, Signore del cosmo: “Tu stendi il cielo come una tenda/, costruisci sulle acque la tua dimora/, fai delle nubi il tuo carro, cammini sulle ali del vento”. L’elemento cosmico è fortemente presente nell’altare che De Conciliis ha voluto realizzare, in legno, per la Rettoria, ma in esso innesta in essenza i contenuti di fede del Cristo Salvatore, Sole che sorge dall’alto, illuminante quel legno che, dalla bottega del padre Giuseppe, lo condurrà al sacrificio sulla Croce, nelle braccia del Padre, il Dio della Riconciliazione eterna.

Dott. Lorenzo Zichichi

Il Dr. Lorenzo Zichichi ha presentato, oltre gli interventi previsti, il Maestro De Conciliis nella sua lunga esperienza artistica. Inoltre ha richiamato l’ininterrotta tradizione dialogo fra la Chiesa e l’Arte, anche quella contemporanea.

San Giuseppe dei Falegnami al Foro romano: Inaugurazione Mostra pittorica del Maestro Ettore De Conciliis.

Ettore De Conciliis ha infine preso la parola, ringraziando e riproponendo i valori della sua arte che, da una contemplazione quieta e avvolgente della natura si orienta al linguaggio, appunto, “sub specie aeternitatis”. “Il titolo della Mostra è una nota locuzione latina che ben si sposa con i dogmi ecclesiastici e con una Chiesa che guarda maggiormente all’aspetto spirituale e religioso dell’essere umano, alla sua eternità, contrapposta alla ‘sub specie temporalis’”.

San Giuseppe dei Falegnami al Foro romano: Inaugurazione Mostra pittorica del Maestro Ettore De Conciliis.

L’inaugurazione ha avuto una notevole presenza di estimatori, di amici, di altri artisti e di tanti che desiderano educarsi all’arte della bellezza.

Exit mobile version