Il Vaticanese

Roma: Santa Maria degli Angeli e dei Martiri di Michelangelo

ROMA – Basilica S. Maria degli Angeli e dei Martiri – Ultimo grandioso progetto del genio di Michelangelo

ROMA – Basilica Santa Maria degli Angeli e dei Martiri – Ultimo grandioso progetto del genio di Michelangelo è monumento di storia, arte e scienza che sorge al centro di Roma sui ruderi delle imponenti Terme di Diocleziano (316). Qui da tre secoli Fede e Arte si intrecciano alla scienza.

Basilica Santa Maria degli Angeli e dei Martiri di Roma - dettaglio delle costellazioni della meridiana di Francesco Bianchini (1702)

La Basilica nasce nel 1561 e nel 1702, infatti, viene incastonato sotto la sua navata centrale lo strumento di misurazione del tempo più celebre al mondo: la Meridiana di Francesco Bianchini detta “Linea Clementina” dal nome di Papa Clemenete XI che volle l’istituzione dell’imponente strumento astronomico al quale si deve oggi la certezza della data certa della Pasqua di Cristo. Cioè la data certa della sua Passione, Morte e Resurrezione. date fondamentali per il Calendario cristiano.
La Basilica è stata Chiesa dei Reali. Qui ha ricevuto la consacrazione delle sue nozze la Regina Margherita di Savoia e molti anni dopo il padre della comunicazione moderna Guglielmo Marconi. E’ oggi “Chiesa delle Celebrazioni Ufficiali della Repubblica Italiana“, così voluta dopo l’Unità d’Italia.

Basilica Santa Maria degli Angeli e dei Martiri - Foto storica relativa al Matrimonio tra il Re d'Italia e la Regina Margherita

Quando Pio IV incaricò Michelangelo nel 1560 di costruire Porta Pia tutto poteva immaginare meno che proprio da sopra di essa, trecentodieci anni dopo, il 20 Settembre 1870, un suo successore, chiamatosi Pio come lui, avrebbe fatto sventolare la bandiera bianca, che poneva fine all’antico Stato Pontificio.

Ma se è vero che attraverso la breccia di Porta Pia gli Italiani entrarono in Roma per farne la Capitale d’Italia, è pur anche vero che essi scelsero fra tante chiese proprio quella di S. Maria degli Angeli, edificata da Pio IV, quale chiesa dello Stato Italiano. Basti ricordare:

Basilica Santa Maria degli Angeli e dei Martiri di Roma - Organo Monumentale del Grande Giubileo dell'Anno 2000

La Basilica sorge sui ruderi (e così li conserva) delle Terme più imponenti dell’epoca imperiale volute da Diocleziano persecutore cristiano. Basti immaginare un dato da non dimenticare: la costruzione delle terme di Diocleziano costarono la vita di ben 40.000 martiri cristiani. La storia ha dimostrato che il sacrificio dei cristiani non è mai stato vano poiché, anche in questo caso, sul loro sacrificio è sorta la casa della Vergine degli Angeli e dei Martiri, luogo miracolosissimo e di conversione di numerose anime. Il portone bronzeo di Igor Mitoray trasforma la Piazza della Repubblica in una permanente galleria d’Arte che pone la Chiesa centrale anche per avere saputo dare alla Società segni di indubbia civiltà e bellezza a ornamento di una civiltà dello scambio interculturale e della pace. Dal 2003 è sede della prestigiosaFondazione Culturale “Paolo di Tarso”.

Basilica Santa Maria degli Angeli e dei Martiri di Roma - particolare acquasantiera della scuola del Bernini

Un suggerimento PER CHI VIAGGIA:
prenotate il vostro Hotel sulla Piattaforma Turistica italiana www.italiaexcelsa.com .
E’ primo sistema di Booking promosso da un gruppo di affiatati e competenti giovani italiani.
Sono loro che hanno avuto la capacità di donare gratuitamente al mondo le più belle immagini fotografiche dell’Italia che potrete ammirare sia su Italia EXCELSA.com che su DigITALIABANK (un Capolavoro)

Exit mobile version