Il Vaticanese.it testimonia “la Primavera della Chiesa”

Must read

Premio Energie per Roma 2024 a mons. Renzo Giuliano

Giovedì 18 gennaio 2024, tra le illustri personalità premiate, è stato assegnato a Roma, in Campidoglio, il Premio Energie per Roma 2024...

“Creare Casa”: Le novità del Convegno Nazionale Vocazionale 2024 a Roma

E’ in corso di svolgimento a Roma, dal 3 al 5 gennaio, presso l’Hotel TH Carpegna Domus Mariae, il Convegno Nazionale Vocazionale,...

“Dalle ferite la vita nuova”. Si aprono le celebrazioni per l’ottocentenario delle stimmate di S. Francesco

Il Santuario de La Verna, Chiusi della Verna (Ar), il “Calvario” francescano, diventa il cuore pulsante dell'ottavo centenario delle stimmate di san Francesco....

Il Presepe: la nostra tradizione. L’esempio di Corchiano (Vt)

In occasione degli ottocento anni del presepe di Francesco, fin dal 1223 a Greccio, tante sono le rappresentazioni presepiali viventi in Italia...

Dal 15 al 19 maggio 2013, presso il Pontificio Ateneo Regina Apostolorum, nell’Auditorium Giovanni Paolo II, in Via degli Aldobrandeschi 190, in occasione dell’Anno della Fede, ha luogo il Convegno internazionale “La Primavera della Chiesa e l’azione dello Spirito Santo” con l’incontro dei Movimenti Ecclesiali con il Santo Padre. Presente al convegno Il Vaticanese.it, Testata Giornalistica d’Informazione Cattolica del Gruppo Editoriale di Rete ComunicareITALIA, di proprietà della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”.
Tra i temi principali vengono affrontati: la collocazione ecclesiale, l’inserimento nella pastorale della Chiesa e la specificità dei carismi di tutti i movimenti del mondo.

Tra le istituzioni presenti e le realtà laiche, la Fondazione Paolo di Tarso, Fondazione della Basilica S. Maria degli Angeli e dei Martiri di Roma, con il carisma della comunicazione etica in rete, una vocazione speciale di un gruppo di giovani, forte sin dalla sua istituzione e dalla nascita del gruppo editoriale di rete di cui la Fondazione stessa è proprietaria.

Nel Gruppo Editoriale di Rete ComunicareITALIA.it, Il Vaticanese.it, è la testata che si occupa dell’informazione e news della Chiesa Cattolica, che delinea le notizie della “Primavera della Chiesa” e aderisce al work shop del 17 maggio pomeriggio tutto dedicato proprio alla comunicazione. Il Vaticanese.it è rappresentato dal Direttore Responsabile Viviana Normando. La manifestazione si estendende all’udienza e a piazza S. Pietro nella veglia della Pentecoste con il Santo Padre come atto di devozione e vicinanza filiale al Papa, in Cristo.

La fine di un tempo pasquale che segna un nuovo inizio.

 

Programma

Mercoledì 15 maggio

10:00 Udienza generale con il Santo Padre, per i partecipanti del convegno

18:00 Riunione preliminare per i relatori e i responsabili e delegati dei movimenti. Breve esposizione sui Movimenti e la Nuova Evangelizzazione di P. Pedro Barrajón.

20:00 Cena di accoglienza nel centro studi dei Legionari di Cristo per i relatori ed i responsabili e delegati dei movimenti.

Giovedì 16 maggio

 

Convegno internazionale sulla missione dei movimenti ecclesiali e delle nuove comunità nella formazione nella diffusione della fede.

8:30 Registrazione

Moderatore:  P. Mark Haydu, LC.

9:00 Saluto e introduzione generale, Rettore dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

9:15 I movimenti ecclesiali e le nuove comunità nel pensiero del cardinal Joseph Ratzinger, S.E. Mons. Josef Clemens. Segretario del Pontificio Consiglio per i Laici

9:50  Collocazione canonica dei movimenti, P. Gianfranco Ghirlanda, S.I.

10:20  Coffee Break

10:50 Come diffondere la fede in un mondo di indifferenza?, S.E. Mons. Ricardo Blázquez, arcivescovo di Valladolid

11:30 Sessione di domande, rivolte ai relatori

12:00 Celebrazione della Santa Messa, presieduta da S.E. Mons Vincenzo Paglia, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia.

13:00  Pranzo in Ateneo.

Tavola Rotonda. Moderatore:  Marta Rodríguez, Direttrice dell’Istituto di Studi Superiori sulla Donna, APRA

15:00 Comunicare al mondo la propria esperienza dell’incontro con Cristo, Dott. Roberto Fontolan, Direttore Centro Internazionale di Comunione e Liberazione.

15:30  “Perché tutti siano una cosa sola”. La fede in Cristo come fermento di unità, Mons. Piero Coda, Presidente dell’Istituto Universitario Sophia. Movimento de los Focolarini

16:00  Come vivere in dialogo con le altre religioni, a partire dall’esperienza della propria fede? Alberto Quattrucci, Responsabile per il dialogo interreligioso. Comunità di Sant’Egidio.

16:30  L’esperienza della fede carismatica del Rinnovamento nello Spirito Santo, Salvatore Martínez, Presidente dell’Associazione Rinnovamento nello Spirito Santo

17:00  L’esperienza della diffusione della fede nel Cammino Neocatecumenale, Don Ezechiele Pasotti, Cammino Neocatecumenale.

17:30 Coffee Break

17:50  Testimonianze sulla formazione e diffusione della fede:

Moderatore: Antonio Gaspari

Rappresentanti delle comunità: Comunità dell’Emmanuel (Laurent Landete), Béatitudes (P. Henry Donneaud o.p.), Comunità di San Giovanni (Fr. Thomas Joachim), Cellule di Evangelizzazione (Don PiGi Luigi Perini), Mothers Prayers (Veronica Williams).

19:00  Domande rivolte ai relatori

19:15  Cena in Ateneo

20:00  Per i giovani: Notte missionaria, esperienza di evangelizzazione di strada a Trastevere. Responsabile: P. Nicola Tovagliari LC.

20:40 Per i partecipanti al convegno: Ora Santa con la comunità dei Legionari di Cristo

Venerdì 17 maggio: Incontro sul Movimento Regnum Christi

Tema: “Venga il tuo Regno!” La missione del Regnum Christi nella formazione e nella diffusione della fede.

8:30 Registrazione

Moderatore:  Amalia Casado

9:00  Inizio dei lavori. Introduzione del moderatore

9:10  “Venga il tuo Regno!” Estendere il Regno di Cristo nel mondo e nella società. P. Sylvester Heereman, LC, Vicario Generale dei Legionari di Cristo.

9:30 La missione dei consacrati e delle consacrate del Regnum Christi, Viviana Limón, responsabile territoriale delle consacrate del Regnum Christi in Europa Occtal.

9:50  Il carisma spirituale del Regnum Christi, Dr. Jorge López, responsabile dei consacrati del Regnum Christi

10:10   Domande rivolte a i relatori

10:30   Coffee Break

10:50   Perché sono apostolo? Testimonianze

Moderatore: Aniello Merone

Daniel Sada (Rettore Universidad Francisco de Vitoria), Avv. Ida Giganti (coordinatrice del movimentoRegnum Christi a Palermo), Fernando Landeros (Presidente delle fondazioni México Unido e Teletón)

11:50  Il carisma apostolico e la spiritualità del Regnum Christi, S.E.R. Card. Velasio de Paolis, c.s. Delegato Pontificio per i Legionari di Cristo e il movimento Regnum Christi.

12:30  Celebrazione della Santa Messa, presieduta da S.E.R.  Card. Velasio de Paolis, c.s.

13:30   Pranzo in Ateneo

15:30  Tavole rotonde: esperienze apostoliche nella formazione e nella diffusione della fede. Partecipano i direttori e i responsabili degli apostolati

Traccia 1 Ragazzi e Adolescenti: Sonia González,  Fr. John Yep LC, (Sports Leader), Arq. José Mateos (México),  Lorenzo Calistri. Moderatore: Miguel Ortiz.

Traccia 2 Famiglia: Hans-Peter e Lucia Houser, Fr. Michael Luxbacher e Marta Rodríguez. Moderatore: P Michael Ryan, LC

Traccia 3 Evangelizzazione: Cristina Danel, Steve Auth (Lumen), Niccolò Manetti, P. Agustín de la Vega LC,P. Maurizio Gagliardini. Moderatore: P. Ignacio Sarre

Traccia 4 Università: P. Paolo Scarafoni, P. Florencio Sánchez, Salvador Ortiz, Cristian Názer. Moderatore: Miguel Pérez

17:00  Pausa

17:30 Tavole rotonde: esperienze apostoliche nella formazione e nella diffusione della fede. Partecipano i direttori e i responsabili degli apostolati

Traccia 1 Mezzi di comunicazione: H. Jorge Mújica (blogger), Alberto Ramírez (zenit.org), Mayra Novello (catholic.net), Chiara Lucifero (RC). Moderatore: P. Nicola Tovagliari LC. Partecipa Viviana Normando (Il Vaticanese.it). Il Vaticanese.it in questo momento indirizza i lineamenti della comunicazione cattolica in rete, nella direzione auspicata da Papa Francesco di una comunicazione “buona, vera e bella”, mission sin dall’istituzione della Fondazione Paolo di Tarso, che nel 2013 ha compiuto dieci anni di attività a favore di una comunicazione etica e di una cultura della Pace.

Traccia 2 Promozione vocazionale: Circoli di azione vocazionale (P. Alejandro García LC), vocation.com (P. Anthony Bannon LC), whynotpriest (P. Jorge Ranninger LC), P. Alberto Zanetti LC, consacrata. Moderatore: Fr. José Valencia LC. Partecipa il Serrano on line di Serra International Italia e portale laico delle vocazioni sacerdotali in Italia Serraclubitalia.it dell’unico movimento nel mondo con specifica mission le vocazioni sacerdotali e la formazione dei futuri ministri della Chiesa, Serra International (Maria Luisa Coppola).

Traccia 3 Opere di carità cristiana: Pablo Aledo(Altius), Fernando Landeros (México Unido),Pietro Matrisciano (Villaggio dei Ragazzi), Edoardo Genovese (angeli per un giorno). Moderatore: Padre Francisco Armengol LC

Traccia 4 Scuole e centri educativi: Diego de Robina (Chile), Sra. Nadine Salacz (San Benito Hungría), P. Manuel Aromir (México), Lourdes Zorrilla (Roma). Moderatore: Cecilia Bayón.

19

:00  Break.

19:15 Tavola rotonda di chiusura con Gloria Rodríguez, P. Sylvester Heereman, L.C. e Jorge López. Domande rivolte a i relatori.

19:45 Buffet.

Sabato 18 maggio: Incontro dei Movimenti Ecclesiali con il Santo Padre.

18:00 Veglia di Pentecoste con i Movimenti presieduta dal Santo Padre in Piazza San Pietro.(L’ingresso sará consentito dalle ore 15)

Domenica 19 maggio: Solennitá di Pentecoste.

10:00 Celebrazione eucaristica presieduta dal Santo Padre, Solennitá di Pentecoste.(L’ingresso sará consentito dalle ore 7).

Fonte, si veda www.upra.org. Si consulti Annusfidei.va.

Per il diario della manifestazione e comunicazione etica www.ilvaticanese.it.

Per la promozione vocazioni sacerdotali in Italia www.serraclubitalia.it.

Per il riferimento al movimento globale, organo centrale di Serra International nel mondo www.serra.org.

Si ringraziano in particolare: la D.ssa Maria Maset Dipartimento Istituzionale Pontificio Ateneo Regina Apostolorum; Fr. Quentin Petit LC Comunicazione e coordinamento relatori Convegno “Primavera della Chiesa”; la D.ssa Azucena Ruiz Segreteria organizzativa Pontificio Ateneo Regina Apostolorum; Padre Gonzalo Miranda Decano della Facoltà di Bioetica e “membro onorario” dell’Apostolato Giovani per la vita (“Youth For Life”); Antonello Cavallotto; Emmanuele Di Leo Promozione e Comunicazione Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Si ringrazia il Rettore del  Pontificio Ateneo Regina Apostolorum  P. Pedro Barrajón.

- Advertisement -

More articles

- Advertisement -

Latest article

Premio Energie per Roma 2024 a mons. Renzo Giuliano

Giovedì 18 gennaio 2024, tra le illustri personalità premiate, è stato assegnato a Roma, in Campidoglio, il Premio Energie per Roma 2024...

“Creare Casa”: Le novità del Convegno Nazionale Vocazionale 2024 a Roma

E’ in corso di svolgimento a Roma, dal 3 al 5 gennaio, presso l’Hotel TH Carpegna Domus Mariae, il Convegno Nazionale Vocazionale,...

“Dalle ferite la vita nuova”. Si aprono le celebrazioni per l’ottocentenario delle stimmate di S. Francesco

Il Santuario de La Verna, Chiusi della Verna (Ar), il “Calvario” francescano, diventa il cuore pulsante dell'ottavo centenario delle stimmate di san Francesco....

Il Presepe: la nostra tradizione. L’esempio di Corchiano (Vt)

In occasione degli ottocento anni del presepe di Francesco, fin dal 1223 a Greccio, tante sono le rappresentazioni presepiali viventi in Italia...

Ottocentenario del Presepe: la più grande rappresentazione presepiale nella Basilica di S. Maria Maggiore a Roma

Sabato 16 dicembre ha luogo l'udienza particolare con Papa Francesco e la rappresentazione alla Basilica di Santa Maria Maggiore "Città dei Presepi"...