Reso noto il programma della Peregrinatio Livatino a Roma

Must read

Premio Energie per Roma 2024 a mons. Renzo Giuliano

Giovedì 18 gennaio 2024, tra le illustri personalità premiate, è stato assegnato a Roma, in Campidoglio, il Premio Energie per Roma 2024...

“Creare Casa”: Le novità del Convegno Nazionale Vocazionale 2024 a Roma

E’ in corso di svolgimento a Roma, dal 3 al 5 gennaio, presso l’Hotel TH Carpegna Domus Mariae, il Convegno Nazionale Vocazionale,...

“Dalle ferite la vita nuova”. Si aprono le celebrazioni per l’ottocentenario delle stimmate di S. Francesco

Il Santuario de La Verna, Chiusi della Verna (Ar), il “Calvario” francescano, diventa il cuore pulsante dell'ottavo centenario delle stimmate di san Francesco....

Il Presepe: la nostra tradizione. L’esempio di Corchiano (Vt)

In occasione degli ottocento anni del presepe di Francesco, fin dal 1223 a Greccio, tante sono le rappresentazioni presepiali viventi in Italia...

In questo mese di gennaio 2023, come già annunciato dalle pagine del Vaticanese.it, accade a Roma un evento di interesse nazionale che si terrà dal 14 al 21 Gennaio 2023.

Si tratta della prima solenne Peregrinatio Beati Rosarii Livatino – Fidei et Justitiae Martyris, il Beato martire della lotta alla mafia, esemplare e contemporanea testimonianza di figura unificante.

La Peregrinatio dell’insigne reliquia “la camicia che il giudice indossava ed è impregnata del suo sangue” toccherà i luoghi delle massime istituzioni del Paese.

Per informazioni più approfondite: www.beatorosariolivatino.com.

Nell’intervento del Primicerio della Venerabile Arciconfraternita di Santa Maria Odigitria dei Siciliani in Roma nella conferenza stampa, ad esempio, è stato ricordato: “Rosario Livatino fu uomo di giustizia, martire per la giustizia, e uomo di fede; ricordando le sue parole pronunciate in una conferenza tenuta a Canicattì nell’aprile 1986: «il compito del magistrato è quello di decidere. Orbene, decidere è scegliere e, a volte, tra numerose cose o strade o soluzioni. E scegliere è una delle cose più difficili che l’uomo sia chiamato a fare. Ed è proprio in questo scegliere per decidere, decidere per ordinare, che il magistrato credente può trovare un rapporto con Dio. Un rapporto diretto, perché il rendere giustizia è realizzazione di sé, è preghiera, è dedizione di sé a Dio. Un rapporto indiretto per il tramite dell’amore verso la persona giudicata». La sua dirittura morale si fondava sulla fede cristiana.

Ma al tempo stesso hanno di fatto sottolineato gli altri relatori, Livatino era un giovane, era uno di noi, da tenere ben presente ancora oggi nella nostra quotidianità, a cui aspirare, a cui guardare.

Ed è su queste riflessioni che nelle tappe della Peregrinatio Livatino verrà proiettato un filmato esclusivo ed inedito realizzato dalla Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”, a cura di Fabio Gallo e che sarà a disposizione di tutti gli interlocutori del progetto ai fini della conoscenza e dello studio di una figura di così alto profilo qual è il Giudice Rosario Livatino.

Programma Peregrinatio Beato Livatino   

Mercoledì 11 gennaio 2023, ore 12.00, Sala del Pio Sodalizio dei Piceni in Roma, Sala Salviati, piazza di san Salvatore in Lauro, conferenza stampa pubblica di presentazione.

Interventi di: Primicerio della Venerabile Arciconfraternita di Santa Maria Odigitria dei Siciliani in Roma mons. Renzo Giuliano, Monsignor Pietro Bongiovanni, Prof. Avv. Gaetano Armao, Dott. Lorenzo Zichichi, Prof. Gian Pietro Caliari.

Trasferimenti della Reliquia a cura del Ministero della Giustizia, Polizia Penitenziaria.

Venerdì 13 gennaio 2023, partenza della Sacra Reliquia dalla Cattedrale Arcivescovile Metropolitana di Agrigento.

Ore 21.00 – Roma, Basilica di San Marco al Campidoglio accoglienza da parte di Sua Ecc. Mons. Daniele Libanori, Vescovo Ausiliare di Roma.

Sabato 14 gennaio 2023, ore 17.00 – 17.45, Palazzo del Campidoglio sede di Roma Capitale, con le Autorità capitoline.

Ore 18.00 – 22.00, Chiesa di Santa Maria Odigitria dei Siciliani in Roma, via del Tritone, 82, con il Governo della Repubblica Italiana ed il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri dott. Alfredo Mantovano e celebrazione della Solenne Passio Martyris, presieduta da Sua Ecc. Mons. Baldassare Reina, Vescovo Ausiliare di Roma.

Domenica 15 gennaio 2023, ore 11.00, Chiesa di Santa Maria Odigitria dei Siciliani in Roma, via del Tritone, 82, Santa Messa presieduta da Sua Ecc. Mons. Giuseppe Mani, Arcivescovo Emerito di Cagliari.

Ore 18.30 Santa Messa presieduta da Sua Em.za il Signor Cardinale di Santa Romana Chiesa Francesco Montenegro, Arcivescovo Metropolita Emerito di Agrigento.

Lunedì 16 gennaio 2023 ore 11.00-13.00 Chiesa di Sant’ignazio di Loyola in Campo Marzio, via del Caravita 8/4, accoglienza e omaggio delle scuole medie e superiori.

Ore 17.00 – 21.00 – Parrocchia San Luca Evangelista al Prenestino, Largo San Luca Evangelista.

Martedì 17 gennaio 2023, ore 09.00 – 11.00, cerimonia ufficiale nell’Aula Magna della Suprema Corte di Cassazione.

Ore 12.00 – 14.00, Università Europea di Roma, via degli Aldobrandeschi, 190, cerimonia ufficiale di accoglienza alla presenza del Magnifico Rettore e corpo accademico.

Ore 15.00 Camera dei Deputati, accoglienza della Sacra Reliquia e intervento del Signor Presidente della Camera dei Deputati, On. Lorenzo Fontana.

Ore 15.40-16.40 Chiesa di San Gregorio Nazianzeno, Cappella della Camera dei Deputati, venerazione della Sacra Reliquia congiunta con rappresentanze della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Ore 18.00 – 21.00 Parrocchia Universitaria di San Tommaso Moro, via dei Ramni 40, cerimonia di accoglienza e incontri per i giovani universitari.

Mercoledì 18 gennaio 2023, ore 12.00-14.00, Università Niccolò Cusano, via Don Carlo Gnocchi, 3, accoglienza della Sacra Reliquia e cerimonia con docenti e alunni.

Ore 15.00 – 15.45 Biblioteca del Senato della Repubblica, Sala Capitolare di Santa Maria Sopra Minerva, cerimonia di accoglienza alla presenza di Sua Em.za il Signor Cardinale Segretario di Stato di Sua Santità, Pietro Parolin cui segue il Convegno organizzato dal Centro Studi Livatino.

Ore 16.00 – 20.30 Parrocchia di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi, Largo Fausto Vicarelli, 7.

Ore 16.00 Venerazione e preghiera personale davanti alla Reliquia.

Ore 17.00 Momento di incontro dei bambini e dei ragazzi delle scuole del quartiere, tra cui l’Istituto Comprensivo Alberto Sordi e l’Istituto Comprensivo Giovanni Falcone e dei gruppi

parrocchiali, con le Parrocchie dell’XI Prefettura, con il Vescovo S.E. Mons. Daniele Salera davanti alla Reliquia del Giudice Livatino.

Ore 18.00 Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Daniele Salera, Vescovo ausiliare per il settore Nord della Diocesi di Roma.

Ore 19.15 Convegno: “La cultura della legalità ed i valori cristiani”.

Saluto del Parroco mons. Paolo Matarrese.

Partecipa mons. Renzo Giuliano, Primicerio di S. Maria di Odigitria dei Siciliani in Roma.

Intervengono: Prof. Giuseppe Notarstefano – Presidente nazionale Azione Cattolica Italiana; Francesco Minisci – Già Presidente Associazione Nazionale Magistrati e Sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma.

Ore 20.30 Conclusioni.

Giovedì 19 gennaio 2023 ore 08.00 – 12.00 – Comando Generale della Guardia di Finanza, cerimonia di benvenuto e colloquio organizzato dalla Guardia di Finanza.

Ore 10.00-13.00 Confindustria, Viale dell’Astronomia, Convegno sulla figura di Livatino. Ore 13.00 – 15.00, cerimonia di accoglienza della Reliquia.

Ore 16.00 – 18.30 Sede del Consiglio Superiore della Magistratura, con ingresso da via San Martino della Battaglia 7, accoglienza e cerimonia ufficiale in Aula Magna.

Ore 18.45 – 21.00 Parrocchia di Santa Chiara, via Riccardo Zandonai, 4, accoglienza e varie celebrazioni organizzate dalla Parrocchia.

Venerdì 20 gennaio 2023, ore 10.00-12.00, Ministero della Giustizia, via Arenula, 76, accoglienza, intervento del Ministro, omaggio dei dipendenti.

Ore 12.20 -15.00 Sede della UGL (Unione Generale del Lavoro), via Nomentana, 26, accoglienza e cerimonia con Segretario Generale Nazionale.

Ore 17.00-19.00 Parrocchia di San Salvatore in Lauro, piazza San Salvatore in Lauro, accoglienza della Sacra Reliquia da parte del Signor Cardinale Dominique Mamberti Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e Santa Messa.

Ore 19.30 Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri di Roma Chiesa di Stato, accoglienza della Sacra Reliquia.

Ore 20.30 Solenne cerimonia-concerto presieduti da Sua Em. il Cardinale Vicario di Sua Santità, Angelo De Donatis, con le Autorità civili e militari della Repubblica Italiana e i vertici della Chiesa Cattolica.

Esposizione di opere di artisti contemporanea di chiara fama, ispirate alla vita di Livatino, a cura di Lorenzo Zichichi e della Casa Editrice Galileo Galilei.

Sabato 21 gennaio 2023, ore 11.00, Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri di Roma Chiesa di Stato, Solenne Celebrazione Conclusiva della Peregrinatio Beati Rosarii Livatino, con le Autorità civili e militari della Repubblica e i vertici della Chiesa Cattolica.

A seguire programmazione del rientro della Reliquia per la Cattedrale Arcivescovile Metropolitana di Agrigento, a cura del Ministero della Giustizia – Polizia Penitenziaria.

Tale programma è stato redatto dal Prof. Comm. Gian Pietro Caliari, Ph.D. Segretario Esecutivo e Responsabile del Cerimoniale.

Il programma può essere soggetto a variazione.

- Advertisement -

More articles

- Advertisement -

Latest article

Premio Energie per Roma 2024 a mons. Renzo Giuliano

Giovedì 18 gennaio 2024, tra le illustri personalità premiate, è stato assegnato a Roma, in Campidoglio, il Premio Energie per Roma 2024...

“Creare Casa”: Le novità del Convegno Nazionale Vocazionale 2024 a Roma

E’ in corso di svolgimento a Roma, dal 3 al 5 gennaio, presso l’Hotel TH Carpegna Domus Mariae, il Convegno Nazionale Vocazionale,...

“Dalle ferite la vita nuova”. Si aprono le celebrazioni per l’ottocentenario delle stimmate di S. Francesco

Il Santuario de La Verna, Chiusi della Verna (Ar), il “Calvario” francescano, diventa il cuore pulsante dell'ottavo centenario delle stimmate di san Francesco....

Il Presepe: la nostra tradizione. L’esempio di Corchiano (Vt)

In occasione degli ottocento anni del presepe di Francesco, fin dal 1223 a Greccio, tante sono le rappresentazioni presepiali viventi in Italia...

Ottocentenario del Presepe: la più grande rappresentazione presepiale nella Basilica di S. Maria Maggiore a Roma

Sabato 16 dicembre ha luogo l'udienza particolare con Papa Francesco e la rappresentazione alla Basilica di Santa Maria Maggiore "Città dei Presepi"...