Fabio Gallo

Papa Francesco per il viaggio in Albania prega a Santa Maria Maggiore

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Il Papa a Santa Maria Maggiore per invocare la protezione della Vergine in occasione del viaggio apostolico che compirà a Tirana

Papa-Francesco-Santa-Maria-Maggiore

Papa Francesco a Santa Maria Maggiore in Roma

A cura di Fabio Gallo – direttore Editoriale/

Papa Francesco si è recato ieri sera nella Basilica romana di Santa Maria Maggiore per invocare la protezione della Vergine in occasione del viaggio apostolico che compirà a Tirana, in Albania, domenica prossima, 21 settembre. Il Pontefice è stato accolto dall’arciprete della Basilica, il cardinale Santos Abril y Castelló e ha pregato per circa mezz’ora davanti all’immagine della Salus Populi Romani. La preghiera del Papa si è conclusa con il canto del Salve Regina.

 

PAPA FRANCESCO E LA DEVOZIONE A SANTA MARIA MAGGIORE
Papa Francesco è particolarmente legato alla devozione a Santa Maria Maggiore ove in modo molto discreto si reca a pregare in ogni momento ritenuto speciale. Un atto di amore e devozione filiale che fa dell’Apostolo Pietro un semplice pellegrino quando si tratta di incontrare Maria, la Madre di Gesù di Nazareth. Imperscrutabile il suo silenzioso raccoglimento e legittimo immaginare cosa il Papa, il Sommo Pontefice, dice a Maria, la Madre di Cristo. Forse, però, facendo silenzio e aprendo il nostro cuore a tutto quanto accade intorno a noi, possiamo ben immaginare quale sia la via sulla quale Papa Francesco incontra Maria: certamente quella ove si cammina in Pace.

ALBANIA: OPPORTUNITA’ E FUTURO PER GLI STATI UNITI DI EUROPA
Oggi l’Albania, da sempre sorella dell’Italia, ha un ruolo importante nello sviluppo dell’intero bacino del Mediterraneo. Prossima ad essere uno degli Stati Uniti d’Europa in un momento in cui si sta ridisegnando la geografia della politica mondiale, può scegliere se diventare mecca dell’ambiguità e dello sfruttamento o cuore di una rinascita e di una politica che possa essere d’esempio in una vasta area che oggi necessita di Pace, lavoro e un futuro certo per una gioventù onesta e qualificata.

marco-angelotti-tirana-fondazione paolo di tarso

Il Delegato della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” di Roma a Tirana Marco Angelotti

LA FONDAZIONE “PAOLO DI TARSO” A TIRANA
La Visita Apostolica del Santo Padre a Tirana è stata anticipata dall’apertura di una delegazione in Tirana della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”, nota per il suo impegno nella diffusione in Rete di contenuti cattolici e impegnata per i prossimi anni in programmi che guardano a garantire i diritti umani all’accesso al cibo sano. Progetti che hanno già coivolto in un fertile cammino progettuale note Fondazioni e Organizzazioni non Governative albanesi. Responsabile della Delegazione di Tirana è Marco Angelotti il quale questa sera ha dichiarato alla nostre redazione: ” attendiamo con grande gioia Papa Francesco. Siamo certi che la presenza del Santo Padre sarà vista certamente come quella del Pastore della Chiesa Cattolica, ma anche come quella di un Contadino che semina, semina, per consentirci oggi e nel futuro un raccolto di concordia e pace abbondante, pigiato e traboccante”. L’Albania e gli Albanesi lo meritano davvero perché sono un grande popolo, esemplare nell’eroicità.

 

PROGRAMMA E PREPARATIVI A TIRANA

7.30 Partenza in aereo dall’Aeroporto di Roma Fiumicino per Tirana

9.00 Arrivo all’Aeroporto Internazionale “Madre Teresa” di Tirana

Accoglienza ufficiale da parte del Primo Ministro Edi Rama

9.30 Cerimonia di benvenuto nel piazzale del Palazzo Presidenziale

Visita di cortesia al Presidente della Repubblica nello Studio verde del Palazzo Presidenziale

10.00 Incontro con le Autorità nel Salone dei ricevimenti del Palazzo Presidenziale (Discorso del Santo Padre)

11.00 Santa Messa in Piazza Madre Teresa Omelia del Santo Padre

Preghiera dell’Angelus Domini Parole del Santo Padre

13.30 Incontro e pranzo con i Vescovi albanesi e con il Seguito Papale nella Nunziatura Apostolica

16.00 Incontro con i leaders di altre religioni e altre denominazioni cristianenell’Università Cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio” (Discorso del Santo Padre)

17.00 Celebrazione dei Vespri, con sacerdoti, religiose, religiosi, seminaristi e movimenti laicali nella Cattedrale di Tirana (Discorso del Santo Padre)

18.30 Incontro con i bambini del Centro Betania e con una rappresentanza di assistiti di altri centri caritativi dell’Albania nella chiesa del Centro Betania (Discorso del Santo Padre)

19.45 Cerimonia di congedo all’Aeroporto Internazionale “Madre Teresa” di Tirana

20.00 Partenza in aereo da Tirana per l’Aeroporto di Roma Ciampino

21.30 Arrivo all’Aeroporto di Roma Ciampino

SCARICA QUI IL LIBRETTO DELLA CELEBRAZIONE
Fuso orario

Roma: +2 UTC

Tirana: +2 UTC

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>