Redazione Il Vaticanese

S. Em. Vallini alla Sapienza: Università Pontificie e Laiche insieme per il Bene Comune

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

ROMA, nel Convegno "Chiesa e Comunità Politica a cinquant'anni dal Concilio" consegna del volume "Verità e metodo in giurisprudenza" a S. Em. Card. Agostino Vallini, Vicario del Vescovo di Roma, di cui ricorre il cinquantesimo anniversario sacerdotale e il venticinquesimo di ordinazione episcopale.

cardinale-agostino-vallini-vicariato-roma

S.E. Re.ma il Signor Cardinale Agostino Vallini – Vicario di Sua Santità per la Diocesi di Roma

A cura di Viviana Normando/ L’atteso Convegno “Chiesa e Comunità Politica a cinquant’anni dal Concilio”, ha luogo venerdi 16 maggio 2014, nell’Aula Magna dell’Universita’ degli Studi di Roma La Sapienza, Piazzale Aldo Moro 5, ore 16.30-19.30 e sabato 17 maggio nell’Aula Paolo VI della Pontificia Universita’ Lateranense, Piazza S. Giovanni in Laterano 4, ore 9.00-13.00. Un importante appuntamento che, per il cinquantesimo anno del Concilio Vaticano II, riunisce Atenei e Rappresentanti Laici e Pontifici sui temi della Chiesa rispetto alla Comunità Politica, Internazionale, alla Libertà Religiosa. La cerimonia prevede proprio nell’Aula Magna de “La Sapienza” la consegna del volume “Verità e metodo in giurisprudenza” a S. Em. Card. Agostino Vallini, Vicario del Vescovo di Roma, di cui ricorre il cinquantesimo anniversario sacerdotale e il venticinquesimo di ordinazione episcopale.

LA CERIMONIA: SUA EMINENZA IL CARDINALE VALLINI ALLA SAPIENZA

Un evento che si inaugura con il saluto del Magnifico Rettore de La Sapienza Prof. Luigi Frati, con la presentazione del convegno del Prof. Cesare Mirabelli Presidente Emerito della Corte Costituzionale Italiana, tra le relazioni di: Prof. Francesco Paolo Casavola Presidente Emerito della Corte Costituzionale Italiana, S. Em. Card. Lluis Maria Martinez Sistach Arcivescovo di Barcellona, Prof.ssa Janne Haaland Matlary gia’ Segreterio di Stato per gli Affari Esteri della Norvegia.

UN TESTO SULLA VERITA’ E METODO IN GIURISPRUDENZA

Il testo sulla “Verita’ e metodo in Giurisprudenza” e’ stato scritto in onore del Vicario del Papa S. Em. Card. Agostino Vallini e gli viene donato alla Sapienza dal Magnifico Rettore della LUMSA Universita’ Prof. Giuseppe Dalla Torre. Coordinate che sottolineano la straordinaria attualita’ del Concilio Vaticano II, tra XX e XXI secolo, in ambito religioso ma nella sua totalita’, anche nei settori civile, sociale ed economico giuridico, in occasione del suo Cinquantesimo Anniversario e in concomitanza della Canonizzazione del “Papa buono”, Papa Roncalli, che lo promosse inaspettamente con la forza e la semplicita’ di un gigante, portato poi avanti dai suoi successori per il rinnovo della Chiesa originaria ma più moderna e accogliente per tutti. Pagine di storia che si avvicendano ancora una volta in questi giorni e che consentono a laici e religiosi di intrecciarsi, in confronto e dialogo, quali tralci di vite, come hanno auspicato, in un unico filo conduttore, dapprima Giovanni Paolo II, poi il Papa Emerito Benedetto XVI, ora Francesco e di recente il Vicario di Sua Santita’ S. Em. Vallini nel Convegno “La missione dei laici cristiani nella citta’”.

MONDO LAICO ED ECCLESIASTICO INSIEME

In rare altre occasioni che solitamente consistono nell’assegnazione di Borse di Studio europee ed internazionali a giovani e studenti promettenti, nella gioia delle loro famiglie e nel rigore della meritocrazia, si e’ vista una cooperazione tanto efficace e la presenza nella stessa commissione di Rappresentanti del mondo laico ed ecclesiastico insieme. Ma questa volta, attese le coordinate storiche e sempre più l’esigenza da parte di tutti di maggiore concretezza e di venirsi incontro in una metodologia reciproca e concordata, protagoniste della cerimonia sono proprio tutte congiuntamente le Università La Sapienza, Roma Tor Vergata, Roma Tre, LUISS Guido Carli, LUMSA, Europea di Roma, Pontificia Universita’ Lateranense, della Santa Croce, Gregoriana, in collaborazione con il Vicariato di Roma, con particolare riferimento all’Ufficio Pastorale Universitaria diretto da S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi. Nel Comitato Scientifico della Manifestazione vi sono i Professori: Paolo Benvenuti, Vincenzo Buonomo, Giuseppe Dalla Torre, Gian Piero Milano, Cesare Mirabelli, Luis Navarro, Antonio Nuzzo, Angelo Rinella, Giorgio Spangher, Filippo Vari.

CHIESA E COMUNITA’ POLITICA, INTERNAZIONALE E LIBERTA’ RELIGIOSA ALLA LATERANENSE

Docenti di chiara fama si susseguono in tre sessioni sui temi del Convegno, sabato 17 maggio 2014 nella Pontificia Universita’ Lateranense, con i saluti del Magnifico Rettore S.E. Mons. Enrico Dal Covolo, accanto ai Professori Paolo Cavana della LUMSA, Angela Maria Nicolo’ Punzi di Roma Tre, Angela Del Vecchio, Josè T. Martin de Agar della Pontificia Universita’ della Santa Croce. Le due giornate di studio ricordano che per la Chiesa come per le Autorità e le Istituzioni laiche sia basilare, nel dialogo e nella formazione, la difesa dei diritti fondamentali della persona, la necessità di costituire una comunità politica piu’ ampia e strutturata nella comunita’ civile a favore del bene comune. Una esigenza, attuata anche con un metodo giuridico, che non e’ piu’ considerata ingerenza ne’ aspetto unilaterale ma che coinvolge oggi tutti indistintamente in modo responsabile ed etico per la collettività. Un ulteriore segnale del cambio dei tempi in cui bisogna stare al passo, essere atleti dietro Gesù, fare tesoro della profezia del Concilio, sperare e migliorare tutti insieme.
Fonte: Ufficio Pastorale Universitario Vicariato di Roma – www.vicariatusubis.org.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>