Viviana Normando

Maria Luisa Coppola è il Presidente eletto di Serra International Italia

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Maria Luisa Coppola  è il Presidente eletto del Consiglio Nazionale Italiano di Serra Italia il movimento laico a favore delle vocazioni sacerdotali. In occasione del Consiglio Nazionale tenutosi a Casale Monferrato, in Piemonte, è stata acclamata Presidente dalla Commissione Nomine e poi dall’assise del Cnis, guidato dall’Avv. Antonio Ciacci fino a luglio 2014.

Professoressa di liceo in materie umanistiche, impegnata da sempre nello spendere le sue competenze professionali a sostegno delle vocazioni sacerdotali, è attivissima presso il Seminario Vescovile di Aversa in qualità di docente degli allievi del Seminario. Amatissima dai suoi giovani che segue con scrupolosità adempiendo a pieno al ruolo della mission del Serra, nell’ausilio nelle tappe esistenziali del percorso vocazionale di un giovane o di un adulto nel caso di una vocazione adulta, è una serrana esemplare, presentata al Serra Italia dall’allora Governatore Vincenzina Pastore. Promotrice di iniziative culturali di grande spessore, in un equilibrio modello tra il mondo laico e religioso, tra l’attivismo e la preghiera, tra l’umiltà senza alcun autoreferenzialismo e l’intelligenza, ha dimostrato nella sua forza anche nei suoi compiti serrani una particolare predisposizione all’ascolto, nel discernimento e nell’azione. E’ stata Presidente del Serra Club di Aversa, Governatore del Distretto 72 nel biennio 2008-2010 in occasione dell’Anno Sacerdotale promosso da Papa Benedetto XVI poi Vice Presidente Nazionale ai Programmi nel biennio 2010-2012 ed attualmente nella Commissione Comunicazione di Serra Italia. Bellissima penna  ha scritto per le principali riviste cattoliche anche nell’ambito della Conferenza Episcopale Italiana, è collaboratrice de Il Vaticanese.it testata d’informazione on line dedicata a Papa Francesco e de Il Serrano on line il portale delle vocazioni sacerdotali. Sempre presente accanto e laboriosamente al Centro Nazionale Vocazioni  guidato da don Nico Dal Molin la Prof.ssa Maria Luisa Coppola sarà Presidente di Serra Italia nel biennio 2014-2016. Ha ideato per il Serra la collana editoriale “Gocce di sorgente. Esempi vocazionali” condivisa con Viviana Normando e lei stessa viene definita da chi la conosce una goccia di sorgente nell’oceano.

Nell’era nuova di Papa Francesco il Serra International Italia aveva il dono di avere un Presidente come Antonio Ciacci che non a caso è anche terziario francescano. Ora la mission serrana prosegue con Maria Luisa Coppola dalle caratteristiche serrane ineccepibili che è appartenuta sempre e solo al mondo dell’impegno per le vocazioni.

Dalla redazione de Il Vaticanese.it i nostri più sinceri auguri di buon lavoro certi che lo Spirito Santo sceglie le persone giuste al momento giusto proprio come ha fatto nella nostra Madre Chiesa con Papa Francesco. Le Vocazioni hanno un’opportunità in più di essere sostenute dal mondo laico. Sul Serra International Italia soffia un nuovo vento.

 V.N.

Fonte, www.serraclubitalia.it.

Foto, Fabio Pignata.

Chi è Maria Luisa Coppola – Brevi cenni biografici

Maria Luisa Coppola si laurea in Lettere presso l’Università di Napoli il 24-07-71 con voti 110/110. Acquisisce l’abilitazione all’insegnamento di materie letterarie classe A043 con voti 100/100 e poi l’abilitazione all’insegnamento di materie letterarie classe A052 con voti 80/80. Vincitrice del concorso a cattedre D.M. 5/5/73 classe A043. Vincitrice del concorso a cattedre D. M 5/5/73 classe A050. Immessa in ruolo 1/9/1978. Docente di materie letterarie classe A050- ( in pensione dal 1/9/08). Docente di letteratura italiana presso “Liceo Caracciolo”- Aversa  (dal 1-10-2008). Docente di Latino biblico presso l’Istituto di Scienze religiose di Aversa. (dall’ Anno accademico 2010). Tra i suoi incarichi Responsabile della Comunicazione esterna nazionale nel biennio 2012-2014; Vice presidente nazionale  ai programmi del Serra Italia – biennio 2010/2012; Governatore del Distretto 72- Campania e Lazio- biennio 2008-2010; Presidente del Serra Club di Aversa- dal  2002 al 2006; Membro di diritto del Consiglio Pastorale della Diocesi di Aversa;  Componente del Centro Diocesano Vocazioni di Aversa e del Centro Regionale Vocazioni della Campania.

Ha pubblicato diversi studi sulla tradizione religiosa di Aversa.

Ha pubblicato con Viviana Normando “Gocce di sorgente- Esempi vocazionali” nel giugno 2010. Collabora alla redazione de “Il Serrano” e del portale www.serraclubitalia.com. Collabora alla redazione de Il Vaticanese.it della Fondazione Paolo di Tarso, www.ilvaticanese.it,  dedicato alle news della Chiesa Cattolica e a Papa Francesco.

E’ componente della Commissione Cultura del Serra Club Nazionale  2006 – 2008 e da allora della commissione del Concorso scolastico nazionale. (2006-2014). Condirettore editoriale del periodico on line  “L’eco di Aversa” . Assessore tecnico alla Cultura del Comune di Aversa  marzo-ottobre 2008. Dama d’onore dell’Aeronautica Militare. E’ mamma di due figli: Gianfranco Gallo- laureato in Economia presso Luiss di Roma – Direttore di Risorse umane di Superjet International- Venezia; Roberto Gallo- laureato in Economia presso Università di Napoli, Funzionario di Unicredit- Milano.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>