Redazione Il Vaticanese

Giornata Mondiale dell’Alimentazione: Simply Med con ActionAid a Reggio Calabria

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Giornata Mondiale dell'Alimentazione

NEWS – Giornata Mondiale dell’Alimentazione – Roma: Simply Med (Semplice e Mediterraneo) il Primo Brand Etico nel mondo alimentare italiano esclusivamente dedicato alla diffusione di Alimenti della Dieta Mediterranea sarà a Reggio Calabria, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione prevista per le ore 17,00 del 16 ottobre, ospite di ActionAid, nota organizzazione che si occupa di adozioni a distanza e di combatte per un mondo giusto e libero da disequilibri.

Una data importante volutamente scelta per l’incontro operativo tra Simply Med e ActionAid che intendono adoperarsi con progettualità congiunte contro la fame e sul diritto al cibo. Ad ospitare l’Evento sarà l’Università della Terza Età di Reggio Calabria e nell’occasione sarà presentato il libro “Le ricette che fanno bene” edito da Gribaudo gruppo Feltrinelli. Ricordiamo che la sede ActionAid di Reggio Calabria è coordinata da Eleonora Scrivo.

La Conferenza nella Città dello Stretto avrà come scopo quello di sensibilizzare la Società Civile ad una cultura alimentare dell’essenziale e non dello spreco. Si discuterà, infatti, del modello alimentare più lontano dagli sprechi e più vicino storicamente ad uno stile di vita sobrio e salutistico: la Dieta Mediterranea. Il tema del dibattito che si animerà nella sede universitaria è “Una scelta di Vita: come modificare i bisogni degli altri guardando ai bisogni alimentari”.

Sarà presente all’Evento di Reggio Calabria anche il Direttore Editoriale del Gruppo ComunicareITALIA che sta seguendo con molta attenzione il percorso culturale proposto dalla giovane Organizzazione Simply Med e, per l’occasione, inaugura la sua nuova Testata Giornalistica dedicata alla Dieta Mediterranea in Italia già visibile on line all’indirizzo www.dietamediterraneaitalia.it.

La prima intervista della Testata Giornalistica è rivolta proprio alla giovanissima imprenditrice Silvia Lanzafame.

Dieta Mediterranea Italia: Silvia, cosa pensa di questo importante Evento di Reggio Calabria?
Silvia Lanzafame: Penso sia una meravigliosa iniziativa motivata da questioni importanti che non possono essere trascurate da noi giovani perché, oggettivamente, in noi è risposta la speranza di un futuro di Pace.
Dieta Mediterranea Italia: cos’è per lei la Pace?
Silvia Lanzafame: il contesto che vivrà l’Essere umano quando sarà maturo umanamente
Dieta Mediterranea Italia: il giorno con ActionAid sarà speciale?
Silvia Lanzafame: sarà una “giorno di ordinario appetito”, così come intelligentemente è stato definito dall’Organizzazione di ActionAid
Dieta Mediterranea Italia: e cosa accadrà in particolare?
Silvia Lanzafame: anche i grandi torneranno bambini. Per questo siamo tutti ospiti dell’Università della terza Età. sarà lanciato un Torneo, “un giorno di ordinario appetito”, in cui le squadre partecipanti si sfideranno con ricette “povere” e dai sapori locali.
Dieta Mediterranea Italia: ma cosa centra in tutto questo la Dieta Mediterranea?
Silvia Lanzafame: centra eccome!! possimao tranquillamente dire che la Dieta Mediterranea è stato per secoli un susseguirsi di “giorni di ordinario appetito” a base di ricette povere ma nutrienti.
Dieta Mediterranea Italia: Cosa pensa di dire in questa importante circostanza?
Silvia Lanzafame:  finalmente, nella Giornata Mondiale dell’Alimentazione, potremo spiegare il significato della componente Etica che anima il nostro modo di fare imprenditoria nel mondo alimentare di oggi. Per Etica Alimentare intendiamo quel profondo segno di maturità che i nostri nonni manifestavano quando attraverso il Cibo, in casa, ci facevano sentire amati. Etica Alimentare è riuscire a trasformare l’Amore in Cibo per tutti. Questo processo di trasformazione ha diversi volti che sono tutti tipici della Dieta Mediterranea intesa come stile di vita ove il Cibo diventa donazione, convivialità, ospitalità, ristoro, partecipazione e condivisione, nutrimento per il nostro organismo. Tutto tranne spreco. Cristo stesso, che è Dio, si è fatto Pane e Vino per stabilire con tutti noi una eterna alleanza di pace. Gli Alimenti della Dieta Mediterranea distribuiti da Simply Med sono Ambasciatori sulla nostra tavola quotidiana di normalità. Nulla di straordinario. Simply Med è il ritorno alla normalità che noi giovani abbiamo rischiato di perdere con la globalizzazione.
Un aneddoto, forse, mi potrà aiutare: Mia nonna, dopo i momenti di convivialità che vedeva figli e nipoti riuniti a tavola, reinvestiva sempre ciò che rimaneva per dare vita a cose sempre nuove: una frittata per la sera o un tortino al forno o mille altre cose buone. E, nonostante sembri solo ieri per la mia giovane età, ricordo che le sue pietanze erano buone anche il giorno dopo, riscaldate o fredde. I miei nonni mi hanno insegnato ad amare così e le tracce di questo modo di amare delle nonne è ricercatissimo dai giovanissimi. Questo riscontro oggettivo lo troviamo nel mondo digitale quando, nella nostra Piattaforma Internet che propone suggerimenti e ricette per la Dieta Mediterranea (www.ricettedietamediterranea.it), al primo posto tra le preferenze, troviamo la richiesta di ricette per frittate e tortini che reinventano eventuali avanzi del pranzo o della cena. Come facevano le nostre nonne. Questo è un segno di grande maturità, oltre che di buon gusto.