Redazione Il Vaticanese

Francesco Errante dà voce all’Uomo della Carità

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
San Francesco da Paola

San Francesco da Paola

In occasione dell’Anno della Fede IL VATICANESE.IT propone on line un’Opera prima nata dalla collaborazione tra la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” e Francesco Errante, bravissimo Ingegnere di origini cosentine noto nel Mezzogiorno dell’Italia per la sua straordinaria capacità di commentatore e intrattenitore radiofonico. L’Opera prima è riferita alla Vita di San Francesco da Paola – il Santo della Carità – che ritorna dopo cinque secoli con la sua straordinaria storia umana e di fede, grazie ad una innovativa iniziativa editoriale nata dall’incontro tra Francesco Errante e Fabio Gallo curatore dei rapporti istituzionali e Area progetti della Fondazione “Paolo di Tarso”. la Vita del Santo che ha convertito il Re di Francia Luigi XI, ha lo scopo di diffondere modelli esistenziali che in momenti difficili come l’attuale, hanno saputo ridare fede e slancio alla Società Civile.

SAN FRANCESCO DA PAOLA: LA SUA VITA NELLA NUVOLA DEI SUONI PER L’ANNO DELLA FEDE
San Francesco da Paola, dunque, rivive grazia alla voce di Francesco Errante che in nove puntate rianima un’epoca molto simile alla nostra e l’opera del potentissimo taumaturgo nato a Paola il 27 Marzo 1416 e morto in Francia, nella Corte di Luigi XI, a Tour, il 2 Aprile 1507. Un contributo quantomai appropriato all’ANNO DELLA FEDE. San Francesco da Paola, come noto, è stato tra gli Uomini più determinati e illuminati da “umiltà” del Cristianesimo. Una dote che gli ha consentito di convertire i grandi della Terra, dal Re di Napoli al Re di Francia. Eremita come Celestino V Francesco da Paola ha ricevuto dal Cielo dono incredibili che gli hanno consentito, per 90 anni, di testimoniare l’amore di Cristo e Maria per l’Umanità. Protettore della Gente di Mare San Francesco da Paola, se pur “minimo dei minimi”, è stato un colosso di diplomazia nell’Europa del XVI secolo ove, senza dubbio, ha ben radicato la fede in Cristo Redentore. La Francia che lo ebbe ospite per 40 anni è ancora oggi grata a San Francesco di Paola per averle offerto l’opportunità di essere anch’essa testimone della Carità di Dio Padre.

IL VATICANESE.IT e il Gruppo editoriale di Rete ComunicareITALIA forniranno molti altri contenuti utili ai giovani per riscoprire le ragioni di un cristianesimo profondo e vicino alle questioni della vita di tutti noi, dalle più grandi alle più piccole.

E’ possibile ascoltare tutte le puntate in modo totalmente gratuito attraverso l’innovativa Piattaforma Sound Cloud posta sulla Home Page della testata www.ilvaticanese.it . E’ un modo – hanno dichiarato Fabio Gallo e Francesco Errante – di utilizzare il Potere della Rete per costruire un’Italia più Bella, quella che verrà, nella quale la rete possa svolgere un ruolo fondamentale nella formazione umana dei giovani.