Redazione Il Vaticanese

Un libro dedicato a San Francesco e Santa Chiara

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Il 14 aprile alle ore 17 a Poggibonsi, nella Sala polivalente Francovich al Cassero, sarà presentato il libro “Storia di Chiara e Francesco”, edito da Einaudi 2011.

La presentazione sarà a cura della stessa autrice, la grande storica Chiara Frugoni, e sarà organizzata dal Comune di Poggibonsi, dalla Fondazione Musei Senesi, la Società Archeòtipo, il Laboratorio Costantino Marmocchi di Poggibonsi e la cartolibreria l’Arcobaleno, con il contributo di Panurania.

Il libro

Due ricchi ragazzi, molto colti, tutti intrisi di letture – soprattutto Francesco – di amori e cavalieri. Ma un bel dì questi due bei giovani, destinati a ereditare le fortune di famiglia, posero lo sguardo sugli uomini. Così essi si resero conto di vivere in un mondo che tradiva costantemente il messaggio del Vangelo e lo rifiutarono. Decisero quindi, in momenti diversi, di abbandonare ogni ricchezza e, finalmente nudi, di abbracciare una nuova vita nel segno di Nostro Signore.

Quelle di Chiara e Francesco furono due vite che fortemente si intrecciarono anche se percorrendo, ciascuno dei due, cammini del tutto diversi. Tutto ciò lo si scopre direttamente dalle loro parole, dai loro scritti, a cui Chiara Frugoni regalo un ampio quanto nuovo spazio.

Chiara Frugoni

Chiara Frugoni è una storica specializzata in Storia della Chiesa. Il clou della sua ricerca è imperniata sulla figura di Francesco d’Assisi, al quale la Frugoni ha dedicato libri e numerosi articoli. Docente universitaria, collabora a programmi radio-televisivi RAI e scrive su La Repubblica e il Manifesto.