Convegno Storico a Roma

Must read

2021: l’Italia che Rinasce vince in Bellezza. Da Treviso a Cosenza punti di eccellenza

a cura di Marco Zabotti/ A Parma si apre l’anno della Capitale italiana della Cultura 2021, dopo...

Papa Francesco: Dio ci ama nelle nostre fragilità, apriamogli la porta di casa

a cura della Redazione/ E' un messaggio di amore infinito verso l'umanità quello...

Celebrazione della 54° Giornata Mondiale della Pace

a cura della Redazione/ 1. Alle soglie del nuovo anno, desidero porgere i...

Beni Culturali, Cosenza: nasce il Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

a cura della Redazione/ Giovedì 17 dicembre 2020, la Biblioteca Nazionale di Cosenza e la Fondazione...

Il Santo Padre renderà noto con Povs, Fidae e Serra le linee di orientamento pastorale per la promozione delle vocazioni al ministero sacerdotale.

Da giovedì 3 a sabato 5 Novembre ha luogo a Roma, presso la Domus Pacis, un convegno di portata storica dal titolo “Io ho scelto Voi. Sacerdoti per il nostro tempo” promosso dalla Povs – Pontificia Opera per le Vocazioni Sacerdotali in occasione della celebrazione del 70° Anniversario della sua Istituzione. Partecipa in maniera rilevante il Serra International per il 60° anniversario della sua aggregazione alla Fidae – Congregazione per l’Educazione Cattolica ed alla Pontificia Opera per le Vocazioni Sacerdotali.

“Il Congresso – ha annunciato mons. Francis Bonnici, Direttore della Povs – Pontificia Opera per le Vocazioni Sacerdotali – che è stato progettato da POVS è di un altissimo livello sia per l’inaugurazione del Nuovo Documento in merito alla promozione delle vocazioni sacerdotali e le materie relative al medesimo sia per gli oratori, Vescovi e Sacerdoti di incarichi alti nella Chiesa, che si sono scelti per indirizzare i partecipanti”.

“Il Santo Padre – ha detto Bonnici- sarà con noi con tantissimi sacerdoti e seminaristi che studiano a Roma, perché Benedetto XVI presiederà una Vigilia di Preghiera che si terrà Venerdì, 4 novembre, il giorno della Istituzione della P.O.V.S. e la festa liturgica di San Carlo Borromeo, Patrono dei Seminari”.

L’Ufficio della P.O.V.S. ha ricevuto numerose iscrizioni da Vescovi e Sacerdoti da tutti i continenti del mondo. Tanti verranno a Roma con una grande spesa di denaro ed alcuni potranno intervenire grazie ad un aiuto finanziario coperto da Serra International, il movimento laico impegnato nel sostegno alle vocazioni sacerdotali. Accanto al Presidente di Serra International Dott. Thomas A. Wong ed agli esponenti di Serra International Italia anche i membri di Serra Italia presieduti dal Presidente nazionale Avv. Donato Viti, con il coordinamento di Cesare Gambardella, Rappresentante di Serra International presso la Santa Sede.

S. E. il Card. Zenon Grocholewski

Il programma prevede giovedì 3 novembre alle 15:00-16:00 l’apertura del convegno con la preghiera di inizio nella prolusione di S. Em.za il Card. Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica; i saluti dei delegati continentali; l’esposizione dello scopo e dinamiche del Convegno da parte di S.E. Mons. Jean-Louis Brugues, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica; dalle ore 16:00 alle 19:00 ha luogo la prima Sessione dal titolo “Memoria Storica: bilancio di un cammino”; segue la relazione “Nascita e sviluppi della P.O.V.S. fino ad oggi” del Rev. Prof. Fidel Gonzalez Fernandez, M.c.c.j.; pausa caffè; quindi l’intervento “Il Magistero dei Sommi Pontefici attraverso i messaggi annuali per la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni” del Rev. Prof. Brendan Leahy; e per chiudere la prima giornata di lavori “Il contributo del Serra International alla promozione delle vocazioni nel sessantesimo di aggregazione alla P.O.V.S.” con il Presidente di Serra International Dott. Thomas A. Wong.

Venerdì 4 novembre alle ore 7:30 verrà officiata la Celebrazione Eucaristica nell’Aula Magna; dalle 9:00 alle 13:00 ha inizio la seconda sessione dal titolo “Profilo teologico e pastorale della vocazione al ministero presbiterale” con gli interventi: “Vocazione cristiana e vocazione al presbiterato in prospettiva teologico-pastorale” di S.E. Mons. Francesco Lambiasi; “Risultati e suggerimenti nell’Inchiesta sulla pastorale al ministero sacerdotale, promossa dalla P.O.V.S.” del Rev. Prof. Mario Oscar Llanos, S.d.b.; Pausa caffè; la mattinata si conclude con “Testimonianze: esperienze e contributi per la promozione delle vocazioni sacerdotali”, con il coordinamento di Mons. Paolo Selvadagi degli interventi di Rev. Angelo Ademir Mezzari, R.C.I.; di S.E. Mons. Miguel Romano Gomez; del Rev. Eric Jacquinet; del Rev.mo Wolfgang Schneck. Segue la Recita dell’Ora media. Pausa pranzo. Il pomeriggio prevede dalle ore 16:00 alle 19:00 nella terza sessione la Veglia di Preghiera e la recita dei Vespri con il Santo Padre Benedetto XVI nella Basilica di S. Pietro, ove parteciperanno i Sacerdoti ed i seminaristi alunni dei seminari e collegi romani ed internazionali e delle Pontificie Università Romane, con il coordinamento del Rev. Jesús Pulido Arriero.

Sabato 5 novembre appuntamento alle 7:30 per la Celebrazione Eucaristica nell’Aula Magna. Dalle 9:00 alle 13:00 si svolge la Quarta Sessione dal titolo “Linee d’impegno futuro per la promozione delle vocazioni al ministero presbiterale”, momento in cui verrà presentato il documento: “Orientamenti pastorali per la promozione delle vocazioni al ministero sacerdotale” da S.E. Mons. Diego Coletti; Pausa caffè; Seguono e concludono il Congresso con contributi ed approfondimenti ed il coordinamento di Mons. A. Vincenzo Zani: Mons. Nico Dal Molin; il Rev. Prof. Achim Schutz; il Rev. Prof. François-Marie Lethel, O.C.D., Mons. Francis Bonnici. Quindi il saluto dei convenuti con la preghiera di conclusione con il mandato ad operare per la promozione delle vocazioni.

La lingua ufficiale è l’italiano. Verranno fornite le traduzioni simultanee in inglese, francese e spagnolo.

Si veda ad esempio www.serraclubitalia.it

Viviana Normando

 

- Advertisement -

More articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Latest article

2021: l’Italia che Rinasce vince in Bellezza. Da Treviso a Cosenza punti di eccellenza

a cura di Marco Zabotti/ A Parma si apre l’anno della Capitale italiana della Cultura 2021, dopo...

Papa Francesco: Dio ci ama nelle nostre fragilità, apriamogli la porta di casa

a cura della Redazione/ E' un messaggio di amore infinito verso l'umanità quello...

Celebrazione della 54° Giornata Mondiale della Pace

a cura della Redazione/ 1. Alle soglie del nuovo anno, desidero porgere i...

Beni Culturali, Cosenza: nasce il Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

a cura della Redazione/ Giovedì 17 dicembre 2020, la Biblioteca Nazionale di Cosenza e la Fondazione...

Papa Francesco: messa per anniversario Lampedusa, “la cultura del benessere ci rende insensibili alle grida degli altri”

“La cultura del benessere, che ci porta a pensare a noi stessi, ci rende insensibili alle grida degli altri, ci fa vivere bolle di...