Manuel Fantoni

Duomo di Monreale in Sicilia: un Capolavoro tra Arte e Fede

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Duomo di Monreale - Sicilia - su IL VATICANESE.IT

MONREALE è Luce tra Fede e Arte - l’UNESCO ha dichiarato il Duomo di Monreale Patrimonio Culturale dell’Umanità.
Chi entra nel Duomo di Monreale rimane estasiato dalla sua bellezza. Milleottocento chili di oro zecchino sono stati fusi per raccontare la meravigliosa storia cristiana che ogni angolo del Duomo riflette al minimo raggio di luce, grazie a finissimi mosaici che la rendono celebre nel mondo.

Duomo di Monreale - dettaglio mosaici - Sicilia - Patrimonio Culturale dell'Umanità - su IL VATICANESE

Ogni anno entrano nel Duomo milioni di Turisti e Pellegrini che giungono da tutto il mondo.
La tradizione vuole che una notte del 1171 il re Normanno Guglielmo II detto il Buono, ebbe in sogno la Madre di Cristoche gli svelava il posto dove era nascosto un immenso tesoro (bottino di guerra del di Lui padre), con il quale voleva che Guglielmo erigesse un Tempio a Lei dedicato.

Duomo di Monreale - proclamato dall'UNESCO Patrimonio Culturale dell'Umanità - Sicilia - su IL VATICANESE.IT

Il re non attese e costruì un autentico capolavoro dell’Arte che oggi fa del Duomo di Monreale, luce in ogni dettaglio e centro di alta spiritualità tra Europa e Mediterraneo (vedi il Duomo di Monreale su digITALIABANK)

Questo capolavoro non poteva che influenzare gli artisti del luogo che hanno dato vita ad una forma di Artigianato d’eccellenza. A poche decine di metri dal Duomo di Monreale, infatti, all’interno del Chiostro, c’è Elisa Messina che realizza opera d’arte in ceramica che al mito e alla tradizione, uniscono Arte e creatività di una forma di artigianato capace di riproporre i personaggi che compongono la memoria dei secoli.

Monreale - l'Artigianato di Elisa Messina - Sicilia - su IL VATICANESE.IT

Grazie a DigITALIABANK possiamo proporvi anche la visualizzazione virtuale di tutti questi capolavori che appartengono sia alla storia cristiana che alla tradizione della bella Sicilia che potrai visitare cliccando QUI.
A pochi chilometri dal Duomo ci sono Palermo, Bagheria, Terrasini, Carini, Partinico, tutte da visitare per la loro mole di Beni Culturali.

Monreale - Particolare della volta sull'Altare Maggiore decorata a Mosaico - Sicilia - su IL VATICANESE.IT

Un suggerimento PER CHI VIAGGIA:
prenotate il vostro Hotel sulla Piattaforma Turistica italiana www.italiaexcelsa.com .
E’ primo sistema di Booking promosso da un gruppo di affiatati e competenti giovani italiani.
Sono loro che hanno avuto la capacità di donare gratuitamente al mondo le più belle immagini fotografiche dell’Italia che potrete ammirare sia su Italia EXCELSA.com che su DigITALIABANK (un Capolavoro)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>