Viviana Normando

Vigilia dell’Immacolata Concezione. Il Papa riceve il primo ministro d’Ungheria

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Il Papa accoglie l'Ungheria

Papa Benedetto XVI ha ricevuto in Vaticano il Primo Ministro della Repubblica d’Ungheria, Viktor Orban, secondo quanto ha reso noto la Sala Stampa della Santa Sede.

Il premier ungherese ha poi incontrato il Segretario di Stato vaticano, il Cardinale Tarcisio Bertone, accompagnato dal segretario per i Rapporti con gli Stati, l’Arcivescovo Dominique Mamberti.

Durante i colloqui, ci si è soffermati “sul prossimo semestre di Presidenza ungherese dell’Unione Europea, rilevando alcune convergenze di vedute tra l’Ungheria e la Santa Sede sui principali temi che interessano il continente europeo”, indica un comunicato.

Il Primo Ministro, inoltre, “ha illustrato l’attuale situazione sociale, economica e politica del Paese”, sottolineando “l’importanza della tradizione cristiana nella vita della Nazione ed il ruolo della Chiesa Cattolica per il suo rinnovamento”.

“Infine, sono stati passati in rassegna alcuni temi riguardanti le relazioni e la cooperazione nella regione”, aggiunge la nota della Santa Sede.

La visita del Primo Ministro ungherese in Vaticano avviene quattro giorni dopo la presentazione da parte del nuovo ambasciatore del Paese presso la Sede, Gábor Győriványi, delle sue lettere credenziali al Papa in Vaticano.

Nel discorso che gli ha rivolto, Benedetto XVI si è riferito alla prossima presidenza europea del Paese, affermando che “l’Ungheria è chiamata in modo particolare ad essere mediatrice tra Oriente e Occidente”.

Fonte: articolo e foto Osservatore Romano.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>